Le migliori tratte aeree per la Romagna

La Romagna è spesso mete di vacanze per molti turisti italiani e stranieri. La regione è ricca di luoghi da vedere e molte sono le città in cui recarsi per ammirare uno spaccato delle bellezze italiane. Ma come arrivare in Romagna? Partendo da un hotel ad Alba Adriatica, da una struttura in Sicilia o anche da un appartamento di Milano, una delle modalità più comode da sfruttare è quella di viaggiare in aereo. Le tratte aeree per la Romagna consentono di essere nelle principali città della regione in pochissimo tempo. Anche nel caso in cui si provenga dall’estero, ci sono vari servizi che compongono la rete di mobilità sicura e precisa, per spostarsi all’interno del territorio romagnolo. Ecco una piccola guida.

Dall’Italia è possibile raggiungere gli aeroporti della Romagna con le seguenti compagnie aeree: Alitalia, Airitaly, Blu-express, Ryanair, Neos Air. Altre compagnie che effettuano voli verso la regione sono: Lufthansa, Hop!, Brussels Airlines, Air Dolomiti, Turkish Airlines, Eurowings, Austrian Airlines, Vueling Airlines, Klm Air France.

Aeroporto di Forlì

L’aeroporto di Forlì si trova a circa 40 minuti dalla riviera romagnola. È situato a circa 60 chilometri da Bologna. Proprio dall’aeroporto, specialmente nel periodo estivo, ci si può collegare facilmente alle più importanti località della riviera adriatica. Si può ad esempio utilizzare la navetta Aerobus per raggiungere dall’aeroporto la stazione di Forlì, per poi proseguire verso altre località della regione.

Aeroporto di Bologna

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è considerato il terzo aeroporto intercontinentale d’Italia. È possibile usufruire di molti servizi. Oltre ai voli di linea infatti sono disponibili quelli charter e low cost. l’aeroporto di Bologna offre ai passeggeri moltissimi servizi: aree ristorazione, parcheggi per un totale di 5.100 posti auto, autonoleggio, internet point, sala meeting.

In autobus in circa 20 minuti è possibile raggiungere, attraverso il servizio Aerobus BLQ, la stazione ferroviaria di Bologna centrale e il centro della città. Per avere maggiori informazioni su questi collegamenti è possibile contattare ATC Bologna. Dall’aeroporto, sempre per mezzo del servizio autobus, è possibile raggiungere facilmente le città di Siena e Modena.

Con la navetta BLQ oppure con un taxi, dall’aeroporto Guglielmo Marconi possiamo raggiungere la stazione di Bologna, per poi spostarci verso altre città della Romagna in treno.

Aeroporto di Rimini

L’aeroporto di Rimini (disponibile anche per San Marino) si trova a 50 chilometri da Ravenna e circa a 8 chilometri dal centro di Rimini. È un aeroporto internazionale utile anche per andare a Rimini Fiera, visto che la distanza da questa località è di circa 11 chilometri.

In autobus si può prendere il bus numero 9, che effettua corse ogni 30 minuti, per arrivare alla stazione della città. In questo modo poi si ha la possibilità di visitare altre località della Romagna.