7 cose da non perdere per visitare Madrid spendendo poco

madridSofisticata, globale e perfetta per festeggiare fino a tarda notte: Madrid può essere un posto molto costoso per fare vacanza. Nonostante questo, la capitale spagnola offre tante opportunità anche economiche per non lasciarci un capitale, ma in questo caso la tempistica è fondamentale. Molti dei migliori musei della città, gallerie e palazzi storici sono gratuiti per poche ore alla volta, quindi vale la pena sempre verificare prima di ritrovarsi con una brutta sorpresa. Ecco alcune cose da fare gratuitamente a Madrid.

Fare una passeggiata a Parque del Buen Retiro

Per secoli è stato ad esclusivo appannaggio della famiglia reale, oggi Parque del Buen Retiro è aperto a tutti, con musei, gallerie e monumenti. Se si visita Madrid durante il mese di maggio, non bisogna dimenticare di cercare la Rosaleda (giardino di rose), dove fioriscono fragranti fiori nei toni del pesca e del ciliegia.

L’ingresso gratuito alle gallerie

Alcune delle migliori gallerie di Madrid offrono l’ingresso gratuito in determinati momenti della settimana. Ad esempio, il Museo Nazionale Centro d’Arte Reina Sofía, che ospita le opere di Salvador Dalí e Pablo Picasso, è gratuito nei fine settimana e dopo le 19:00 nei giorni feriali.

Il mercatino delle pulci El Rastro

Ogni domenica mattina, El Rastro diventa un mercatino delle pulci vivo e interessante, con migliaia di acquirenti che vengono a provare gli abiti, sfogliare libri antichi o rovistare in cerca di gioielli antichi.

Vedere un po’ dell’antico Egitto

Madrid ha molti edifici storici, ma nulla come il Tempio di Debod – un antico complesso egiziano costruito nei pressi di Assuan più di 2.000 anni fa. I blocchi di pietra che lo componevano sono stati smantellati e inviati a Madrid nel 1960 (come ringraziamento per l’aiuto della Spagna nel proteggere altri templi egizi dalle inondazioni), per poi essere riassemblati nel Parque del Oeste.

Il Planetario de Madrid

E’ sempre bello guardarsi intorno al planetario di Madrid, che ospita mostre audiovisive che riguardano tutti gli aspetti dello spazio e della sua esplorazione. C’è una zona apposita per i bambini e una sala di proiezione a cupola che guida i visitatori attraverso il cielo notturno.

Perdersi nei quartieri di Madrid

Dalla Puerta del Sol ci si può incamminare a piedi per arrivare a scoprire alcuni dei quartieri più pittoreschi di Madrid, come il multiculturale Lavapiés, dove shisha bar e ristoranti indiani si alternano lungo le strade, oppure Malasaña, noto per i suoi locali notturni e i negozi di abbigliamento vintage.

Vedere il flamenco gratis

Per chi ama fare le ore piccole, il ristorante Clan ti dà la possibilità di ammirare gratuitamente spettacoli di autentico flamenco. La musica inizia poco dopo la mezzanotte di venerdì e sabato e i ballerini danzano fino alle 3 del mattino.

Scegliere coupon, hotel economici e guide gratuite

Per visitare Madrid avrete sicuramente bisogno di un hotel, e nulla di meglio di una struttura economica come le tante che si trovano, facendo delle ricerche apposite, su Booking.com . Allo stesso modo, su internet, ci sono tanti coupon che permettono di spendere poco ed acquistare scontate cose che, altrimenti, si pagherebbero a prezzo pieno. Grazie alle migliori offerte del mercato, visitare Madrid spendendo poco è possibile, basta solo sapere cosa cercare e cosa fare.