Voli low cost, attenzione ai costi nascosti

voloA prima vista un sacco di compagnie low-cost offrono voli che sono pubblicizzati ad un prezzo molto basso. Tuttavia, una volta che si aggiungono tasse e spese supplementari, il costo effettivo che si arriva a pagare è decisamente alto, spesos anche più di quanto si desiderava pagare.

Quando si è deciso di prenotare un volo occorre ricordarsi di controllare se il sito della compagnia abbia aggiunto un’assicurazione di viaggio verso la prenotazione scelta. Molti dei siti fanno questo come cosa standard, ma se si dispone già di un’assicurazione si può deselezionare questa opzione. Se non si ha l’assicurazione ma si vuole avere un po’ di tranquillità, conviene sempre cercare altrove un’assicurazione per il viaggio.

Altri oneri imprevisti sono i costi di prenotazione, soprattutto il costo di prenotazione dei voli con carta di credito, pratica cresciuta a dismisura negli ultimi anni tanto che ora molti siti web di compagnie aeree low cost fanno pagare i viaggiatori per usare la loro carta di credito. Le spese variano, ma solitamente solo pochi euro.

Ci si dovrebbe inoltre anche proteggere dal rischio di fallimento della compagnia aerea. Purtroppo se la compagnia dovesse fallire prima di un viaggio, si può perdere tutta la vacanza. Se invece addirittura dovesse fallire mentre si è in vacanza, si corre il rischio di essere lasciati a terra.

Altri costi nascosti sono quelli del bagaglio, nel senso che portare con sé dei bagagli da depositare in stiva ha sempre un costo che, a seconda del peso del bagaglio, può essere anche di 50 e più euro.

I voli low cost permettono di risparmiare per davvero, ma solo se si sta attenti.