Romagna per tutti i gusti

L’Emilia Romagna è una regione molto bella e che prevede luoghi magnifici e unici, ma bisogna fare una distinzione tra i territori romagnoli e quelli emiliani. Una prima differenza tra le due regioni è l’accento, infatti tra un emiliano e un romagnolo è possibile sentire come l’aperura delle vocali sia differente. La Romagna presenta diversi territori e abitudini culinarie, qui è possibile assaggiare i cappelletti e le famose piadine romagnole, in Emilia invece sono famosi le tigelle e i tortelli ripieni di carne. In quest’articolo, vogliamo concentrarci sulla Romagna, scopriamo cosa vedere e dove alloggiare per una breve vacanza romagnola.

Città e Paesi da visitare in Romagna

La Romagna è un luogo che offre scenari unici, sicuramente tra i paesi più famosi ci sono quelli della riviera romagnola. Anche l’entroterra però offre diversi posti interessanti, scopriamo insieme quali sono quelli che meritano una visita:

Faenza: questa città è famosa per le sue ceramiche, infatti ospita il Museo Internazionale delle Ceramiche un luogo ricco di mostre, eventi e raccolte. La città è incentrata sulle bellezze della Ceramica faentina, il centro storico offre un’ambiente unico, con le botteghe dei ceramisti in grado di creare opere d’arte di ogni genere, dallo stile ceramico classico a quello contemporaneo.

Ravenna: la città Patrimonio dell’Unesco è famosa per le sue chiese, i suoi monumenti, i palazzi e le chiese. Ravenna è una città davvero unica è bellissima, antica e ricca di spunti artistici e di monumenti conosciuti in tutto il mondo.

Rimini: questa è una delle città più famose della Romagna, d’estate questa è una delle mete più ambite per le sue spiagge, i suoi lidi e la sua movida. Anche se è principalmente nota per i suoi locali e per il mare, in realtà la città offre anche diversi punti d’interesse artistico e un centro davvero degno di nota.

Montebello di Torriana: questa è una frazione di Poggio Torriana, e si trova in provincia di Rimini. Questa è famosa per il suo castello, abitato secondo la leggenda da un fantasma chiamata Azzurrina. Questo paesino è molto bello anche per l’ambiente naturale che lo circonda e per le sue origini di età preromana.

Un consiglio: per godere di tutte le bellezze della Romagna viaggiate in auto, così da potervi soffermare nelle città e nei borghi che più vi attraggono.

Dove dormire in Romagna

Trovare un posto dove poter soggiornare in Romagna non è difficile, le città e i paesi sul mare sono ricchi di strutture ricettive, alberghi, B&B e appartamenti nei quali pernottare. Alcuni esempi sono il San Marco, uno dei migliori hotel a 3 stelle Riccione, e l’hotel Tiffany’s, un elegante 4 stelle a Riccione. Se preferite luoghi più lontani dal caos estivo o cittadino, potete optare anche per gli agriturismi dell’entroterra romagnolo.