Intro ai voli low cost

Voli-basso-costoI voli low cost sono uno dei modi di volare più interessanti e scelti da tante persone. La motivazione principale dello scegliere un volo di questo genere, come si può intuire dal nome, è quello di risparmiare sul costo del biglietto rispetto a quello di altre compagnie aeree di bandiera.

Ovviamente questo risparmio economico ha anche un “costo”, nel senso che bisogna essere pronti a rinunciare ad alcune delle comodità che si potrebbero avere optando per un volo di linea, magari in prima classe: cibo gratuito, sedili più comodi, elasticità nel cambio biglietti, ecc. A parte questo, se si è disposti a fare qualche sacrificio, i voli low cost sono decisamente ottimi per poter raggiungere una località con un costo che, facilmente, può essere anche inferiore a 100 euro.

Le compagnie aeree che offrono voli low cost sono varie, come ad esempio Ryanair e EasyJet, oppure la italiana Air One.

Perché volare economico? Il motivo è uno solo, principalmente: poter risparmiare denaro rispetto ai voli di altre compagnie aeree. I voli a basso costo consentono di spendere meno in maniera da avere denaro per fare altro.

A cosa bisogna fare attenzione? I voli low cost, come qualunque altra cosa, non sono esenti da svantaggi, ovviamente. Una delle cose a cui bisogna fare attenzione sono le condizioni legate al viaggio, a volte molto rigide, soprattutto relativamente al bagaglio, con il quale non conviene “sgarrare” altrimenti si rischia di pagare delle penali extra molto salate.

In ogni caso i voli low cost sono e rimangono molto vantaggiosi, in maniera particolare per i giovani ma non solo, dato che riuscire a risparmiare qualche soldo sul trasferimento è sicuramente una cosa positiva ed apprezzata da tutti.