Come funzionano le compagnie low cost

aereiUna compagnia low cost è senza dubbio il mezzo di trasporto più economico da poter scegliere per poter volare senza spendere troppo. Queste compagnie aeree sono note anche come “no frills”, dato che offrono tariffe basse eliminando vari servizi che le compagnie aeree tradizionali hanno, come ad esempio cibo e bevande gratis. La maggior parte delle compagnie aeree hanno una singola classe passeggeri e di solito hanno una flotta di aeromobili composta da Airbus a320 o da Boeing 737.

Un altro elemento classico del volo su una compagnia low cost è che di solito non è possibile prenotare un posto prima di imbarcarsi sull’aereo (almeno, non è possibile gratuitamente, dato che alcune compagnie aeree mettono questo servizio a pagamento).

Questi vettori, inoltre, volano verso aeroporti secondari, che sono più economici e meno congestionati rispetto ai principali, soprattutto la mattina presto o la sera tardi (in questi orari è infatti possibile trovare le tariffe più convenienti). La maggior parte dei voli che vengono effettuati sono brevi e ci si mette poco tempo (quasi mai più di quattro o cinque ore, a seconda di dove se deve andare).

Le compagnie low cost portano i clienti ad acquistare i biglietti direttamente via internet e a stamparli a casa, in maniera da tagliare ancora i costi.

Tutto quello che si vuole consumare a bordo ha un costo, anche molto alto. Ecco come le compagnie aeree low cost hanno una parte del loro profitto e, a meno che si sia disposti a spendere decisamente molto, è una cosa a cui conviene adeguarsi.